Seminario-laboratorio su alimentazione e benessere del nostro cane


i ›  lunedì, 8 gennaio 2018


A Teolo (Padova), sabato 10 febbraio, dalle 9,30 per tutto il giorno, con Stefania Acquesta e Tommaso Furlanello.

L’associazione Pet Project di Teolo organizza nella propria sede un’interessante giornata sul tema dell’alimentazione del cane.

Si tratta di un seminario della durata di un’intera giornata dove due riconosciuti esperti di benessere animale terranno ai partecipanti una vera e propria lezione composta da due parti, concludendo con una divertente e utile attività di laboratorio che prevede la preparazione di biscotti per cani.


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Sabato 10 febbraio, alle 9,30, si comincia con la lezione del dottor Tommaso Furlanello, dal titolo

“Il benessere del cane e l’alimentazione nelle diverse fasi della vita, in salute e in malattia”.

A metà mattina è previsto un Coffee-break. La prima parte del seminario si concluderà attorno alle ore 12,30.

La pausa-pranzo di un paio d’ore prevede un semplice e gustoso pranzo vegan, da consumare nella sede dell’associazione, con un piccolo contributo di 10 Euro. Pur essendo ovviamente facoltativo, il pranzo è un’occasione per stare tutti assieme e conoscersi meglio; per questo invitiamo tutti a parteciparvi.

Alle 14,30 si riprende con la lezione di Stefania Acquesta
“Dalla cucina alla ciotola: la pratica dell’alimentazione casalinga”, sino alle 16,30 circa.
Si passerà quindi dalla teoria alla pratica, con una divertente attività di laboratorio che prevede la preparazione e la cottura in forno di biscottini adatti ai nostri cani. I partecipanti potranno così portare un piccolo dono ai propri amici quattro-zampe.


CHI SONO I DUE RELATORI

Tommaso Furlanello è medico veterinario diplomato all’European College of Veterinary Clinical Pathology.
È autore di un gran numero di articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali.
I suoi interessi sono rivolti alla medicina di laboratorio e alle sue applicazioni pratiche, allo studio delle malattie infettive trasmesse da vettori. È autore in tutte le edizioni del Prontuario Veterinario SCIVAC, Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia. Svolge attività libero-professionale nella Clinica Veterinaria Privata San Marco di Padova, occupandosi di medicina interna, ed è direttore clinico del Laboratorio d’Analisi Veterinarie San Marco.

Stefania Acquesta è istruttore cinofilo e dog trainer di Turid Rugaas, la scopritrice dei “segnali calmanti” del cane.
È operatore di pet therapy e di zooantropologia didattica con i suoi cani Ivy, Ambra ed Eliot, con i furetti e i porcellini d’india. Da sempre si interessa di etologia della comunicazione degli animali da compagnia, tenendo incontri e serate sul tema. Da diversi anni approfondisce le tematiche legate alla corretta alimentazione del cane.
È presidente dell’associazione Pet Project e responsabile del Corso di Formazione per Operatori Pet Therapy Project.

COME PARTECIPARE

La partecipazione prevede una quota di 40 Euro a persona, comprendente l’associazione all’AICS settore Cinofilia per il 2018. La quota è necessaria in parte per coprire le spese delle attività di Pet Project, ma soprattutto per contribuire concretamente al progetto Pet Ped, organizzato da Pet Project con l’associazione Gioco e Benessere in Pediatria, con attività assistite con gli animali rivolte ai bambini ricoverati in ospedale per diverse patologie.

Per aderire al seminario è necessario contattare Pet Project al numero 329 2256905 (anche con messaggio sms o Whatsapp), oppure inviare un’email a info@petproject.it, indicando il proprio nome e un recapito per essere richiamati.

 alimentazione-e-benessere-del-cane_web.jpg